Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Best Practice

Best Practice

back to the list

Document Typology: Training course
Target groups: Caregivers,Students
country Where It Took Place: Italy
Name of compiler: Sabrina Grigolo
name of institution: Gradenigo Hospital
role: Project Manager
language Of The Description: Italian
title: Attività elettiva - Pedagogia dei genitori - Università degli Studi di Torino
description Of The Best Practice:
Il Corso sulla Metodologia Pedagogia dei genitori offre agli studenti infermieri del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Torino la possibilità di conoscere e vivere in prima persona questa metodologia. La narrazione è lo strumento base della Pedagogia dei genitori che vede coinvolti i genitori e i familiari di bambini e persone con disabilità.
Results:
Esperienza concreta di Pedagogia dei genitori con testimonianze reali e concrete in aula. La possibilità di narrare per iscritto la propria esperienza.
Quality indicators:
Use of means of parental pedagogy
Comment:
Metodologia Pedagogia dei genitori non è solo un percorso formativo ma soprattutto è esperienza concreta di storie personali e di testimonianze da parte di genitori.
Indicatore qualitativo dell'efficacia del percorso formativo è il numero delle narrazioni raccolte durante questi corsi.
Evaluation:
Dalle narrazioni raccolte, emerge una realtà che spesso non è oggettivabile. GLi studenti infermieri si avvicinano alla professione infermieristica con entusiasmo e motivazione. Le storie dei loro percorsi permettono di riflettere sui contesti in cui a volte vengono inseriti.
Il risultato più importante è aver lasciato una piccola traccia sulla necessità di dare spazio ai genitori, ai loro saperi, e alle loro necessità.

back to the list