Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Book
Methodology addressed by the publication:Parents pedagogy
Title of document: Nascere bene per crescere meglio
Name of author(s): Autori vari
Name of publisher: Fondazione Paideia
Language of the publication: Italian
Language of the review: Italian
Summary:
"La fatica di crescere: un progetto per l'infanzia" è il titolo di un concorso proposto dalla Fondazione PAIDEIA nel 2003 e ispirato ad una propria ricerca svolta in ambito torinese intorno ai problemi dello sviluppo e della vita dei bambini. Il tema centrale di questa ricerca ha suscitato un immediato interesse ed un'unanime adesione tra gli esperti incaricati della selezione: la comunicazione della diagnosi di disabilità al momento della nascita.
Un evento di per sè non è positivo o negativo, lo è in relazione alle conseguenze che comporta: è evidente che la nascita di un figlio disabile per una famiglia è un fatto traumatico, doloroso e privo di senso. ... una realtà, che trova inadeguati gli operatori ad affrontare le specificità di persone, a partire dal momento in cui un operatore sanitario si trova a fronteggiare il problema della comunicazione della diagnosi. Questione di fondamentale importanza, perchè da tale istante si giocano le possibilità di una persona disabile e della sua famiglia di conoscere correttamente il problema e le eventuali risorse esistenti.
Reviewer's comments on the document:
Questo rapporto ha dato voce ai genitori di bambini disabili. Ha permesso di raccontare le proprie esperienze di "comunicazione della diagnosi di disabilità". E' commovente, interessante, dai mille spunti di riflessione per migliorare il rapporto tra professionista della salute e famiglia.
Where to find it:

Fondazione PAIDEIA - Torino

back to the list