Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:Narrative medicine
Title of document: Diventare medico: incitare i caregiver alla scrittura creativa
Name of author(s): Hatem, Ferrara
Name of publisher: Patient education and counseling
Language of the publication: English
Language of the review: English
Summary:
Abbiamo esaminato dal punto di vista qualitativo i temi trattati in una scrittura creativa facoltativa degli studenti di medicina pre-clinica, concepita per migliorare le capacità di scrittura, di osservazione, di riflessione e le competenze relative alle esperienze nella loro formazione medica.
L’analisi qualitativa dei temi scritti è stata effettuata mediante il processo iterativo di costruzione del consenso e validato tramite il controllo dei membri e la revisione della letteratura. Quattordici studenti hanno completato il lavoro facoltativo, sette per ciascun anno. Gli studenti hanno presentato 86 brani scritti. L'analisi qualitativa ha dimostrato la presenza di nove temi: la confusione circa il ruolo degli studenti, lo sviluppo di un’identità professionale, la medicina quale vocazione, il privilegio e il potere medico, umanizzare l'insegnante, i limiti della medicina, la morte e il morire, anticipando sfide future, l'identificazione con il paziente. Gli studenti hanno valutato questo corso di scrittura creativa in modo favorevole, indicando il valore in scrittura e riflessione. I temi trattati sono fonte di preoccupazione per gli studenti di medicina del secondo anno, nonché per altri tirocinanti e medici praticanti. La scrittura può essere utile allo sviluppo professionale dei medici.
Reviewer's comments on the document:
Anche se non sono stati dimostrati risultati a lungo termine di tale scelta facoltativa, sono parecchie le possibili implicazioni dei risultati. Le difficoltà incontrate dagli studenti, la chiarezza e la risoluzione dei loro dilemmi professionali è un primo passo nel lavorare attraverso di loro.
Tenere un corso del genere, che tenti di modellare le competenze della coppia docente-allievo, che sappia ascoltare attivamente dando un feedback rispettoso, osservando e parlando con chiarezza, ciò che cerchiamo di creare nella relazione medico-paziente può servire da modello per favorire lo sviluppo di valore nella formazione professionale. La natura degli argomenti trattati è ovviamente importante per i medici e per quelli “in formazione”, come sottolineato dai temi collocati nel contesto di altra letteratura medica.
Where to find it: no pdf

back to the list