Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:Narrative medicine
Title of document: Cominciare ciò che è stato cominciato (La guida formativa della Brown University per l’analisi narrativa). Struttura di sviluppo dell’impatto formativo dell’abilità di feedback per la scrittura riflessiva degli studenti
Name of author(s): Reis, Shmuel P., Division of Family Medicine, R&B Rappaport Faculty of Medicine, Technion-Israel Institute of Technology, Haifa, Israel, Shmuel Wald, Hedy S., Department of Family Medicine, Warren Alpert Medical School, Brown University, Providence, RI, US Monroe, Alicia D., College of Medicine, University of South Florida, Tampa, FL, US Borkan, Jeffrey M., Department of Family Medicine, Warren Alpert Medical School, Brown University, Providence, RI, US
Name of publisher: Patient Education and Counseling, Vol 80(2), Aug, 2010. pp. 253-259.
Language of the publication: English
Language of the review: English
Summary:
Obiettivo: lo scopo del presente studio è stato lo sviluppo di un metodo per implementare ulteriormente il beneficio formativo della scrittura riflessiva degli studenti del corso di medicina. L’ambito di applicazione è stato un corso di dottorato presso la Warren Apert Medical School della Brown University e ha comportato lavori di scrittura riflessiva denominati “field notes” che uniscono i lavori riflessivi degli studenti, mediante l’uso di continui feedback individualizzati di un piccolo gruppo di facoltà.
Modalità: Tre annualità di processo iterativo (2005-2008) con tre fasi di applicazione, analisi e revisione che hanno permesso l’analisi della struttura. Una squadra interdisciplinare composta dai quattro autori con esperienza in medicina narrativa, ricerca qualitativa, psicologia e formazione medica, hanno esaminato le “field notes”selezionate di 12 studenti del primo e del secondo anno in cicli iterativi. In ogni ciclo sono stati condotti colloqui con il piccolo gruppo di facoltà ed esperti in materia, al fine di convalidare ulteriormente la struttura emergente. Risultati: Tale processo si è risolto non solo con la creazione della BEGAN - Brown Educational Guide to Analysis of Narrative framework (guida formativa della Brown University per l’analisi della struttura delle narrazioni) –, una guida di creazione di feedback per la scrittura riflessiva degli studenti, ma anche con l’integrazione della struttura della BEGAN nella facoltà e nella guida 2008-2009 degli studenti del corso di dottorato. Conclusioni: la struttura BEGAN viene proposta come utile strumento innovativo, che può venir incorporato in curricula di scrittura riflessiva nel campo della formazione alle professioni inerenti la salute. È appositamente concepito come strumento di supporto nell’impatto educativo del corso sia mediante impalcature aggiuntive degli scritti degli studenti che con il solido processo che delinea la formazione di feedback sulle facoltà. La messa a disposizione di un feedback sistematico per migliorare la scrittura riflessiva può rappresentare un passo avanti nell’incoraggiamento dello sviluppo professionale mediante la riflessione sull’educazione nelle professioni correlate alla salute.

Implicazioni pratiche: La BEGAN può essere inclusa in curricula di scrittura riflessiva nel campo della formazione alle professioni inerenti la salute. Rappresenta un trampolino per le fasi successive necessarie dello sviluppo e ricerca nell’acquisizione della capacità riflessiva e narrativa nel professionista emergente. (PsycINFO Database Record (c) 2010 APA, all rights reserved)
Reviewer's comments on the document:
Una squadra interdisciplinare composta dai quattro autori con esperienza in medicina narrativa, ricerca qualitativa, psicologia e formazione medica, hanno esaminato le “field notes”selezionate di 12 studenti del primo e del secondo anno in cicli iterativi. In ogni ciclo sono stati condotti colloqui con il piccolo gruppo di facoltà ed esperti in materia, al fine di convalidare ulteriormente la struttura emergente
Where to find it: PsycINFO Database Record http://web.ebscohost.com.offcampus.dam.unito.it/ehost/detail?vid=4&hid=111&sid=039662d8-d637-4520-b895-59b305c5b495%40sessionmgr110&bdata=JnNpdGU9ZWhvc3QtbGl2ZQ%3d%3d#db=psyh&AN=2010-15404-020

back to the list