Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:International Classification of Functioning, Disability and Health
Title of document: Programmi dell’educazione dei pazienti affetti da situazioni croniche attraverso i corsi per Assistenti medici negli Stati Uniti
Name of author(s): Finney, Maureen F., D'Youville Coll., US
Name of publisher: US: ProQuest Information & Learning.
Language of the publication: English
Language of the review: Italian
Summary:
Il presente studio ha esaminato i programmi di educazione dei pazienti affetti da situazioni croniche, nell’ambito dei Physician Assistant Programs (Corsi per assistenti medici) degli Stati Uniti. Attraverso un’indagine di ricerca sono emerse alcune relazioni chiave tra i PA di facoltà, le caratteristiche dei programmi PA e l’Effective Chronic Illness Model (ECICM), tra la Teoria dell’autoefficacia di Bandura (BSET) e le malattie croniche di riferimento dell’Healthy People 2010. Il concetto di ECICM e di BSET sono presenti almeno in minima parte su scala nazionale nei programmi PA. I risultati hanno rivelato una maggioranza di condizioni patologiche croniche, e in tutti i programmi esaminati è stata affrontata la corrispondente educazione del paziente. La facoltà, a conoscenza del programmi e dei corsi che hanno valutato la competenza dello studente nell’educazione del paziente, ha riportato in modo più approfondito la copertura dei modelli. I programmi che hanno riportato una maggiore copertura nella totalità dei modelli e dei loro costrutti sono stati correlati con i programmi educativi di specifici pazienti malati. (PsycINFO Database Record (c) 2010 APA, all rights reserved)
Reviewer's comments on the document:
L’importanza data al programma educativo del paziente
Where to find it: PsycINFO Database http://web.ebscohost.com.offcampus.dam.unito.it/ehost/detail?sid=1dfcb060-26b2-4011-9cea-6e94afaa4bf7%40sessionmgr112&vid=1&hid=125&bdata=JnNpdGU9ZWhvc3QtbGl2ZQ%3d%3d#db=psyh&AN=2009-99070-327

back to the list