Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:Parents pedagogy
Title of document: Bisogni di salute e soddisfazione dei bisogni sanitari dal punto di vista di genitori di bambini affetti da malattie croniche: l'approccio DISABKIDS verso lo sviluppo dello strumento
Name of author(s): Schmidt, S.1 sischmid@uke.uni-hamburg.de
Name of publisher: Child: Care, Health & Development; May2008, Vol. 34 Issue 3, p355-366, 12p, 1 Color Photograph, 1 Diagram, 2 Charts, 1 Graph
Language of the publication: English
Language of the review: Italian
Summary:
L'obiettivo di questo studio era di analizzare cross-culturalmente i concetti relativi ai bisogni sanitari, alle risorse sanitarie, alla valutazione e alla soddisfazione attraverso la cura dei genitori di bambini affetti da patologie croniche con l'obiettivo di sviluppare una misurazione cross-culturale.

Diversi approcci sono stati impiegati nello studio: (i) un approccio deduttivo: integrare le misure già esistenti, e (ii) un approccio induttivo basato su focus group.

I focus group sono stati condotti in sette paesi con madri e padri così come i loro bambini con sette differenti condizioni croniche, e analizzati qualitativamente.
Reviewer's comments on the document:
Importanti sono i risultati ottenuti nello studio:

Come risultato di una valutazione dei diversi approcci metodologici esistenti, i componenti strutturali di base sono stati identificati: cure mediche, la ricezione di servizi, problemi con i servizi che ricevono, nonché la valutazione e di soddisfazione per la qualità delle cure.

Mentre gli elementi relativi ai servizi sanitari esistenti sono stati ricavati in primo luogo dal lavoro di un gruppo di esperti, gli elementi relativi alla qualità delle cure e soddisfazione per i servizi evoluti principalmente dal lavoro focus group.

Dai focus group, 367 dichiarazioni sono stati estratte e sono state successivamente trattate in Q-sort con un gruppo multinazionale di esperti al fine di individuare ambiti e elementi salienti.

La bozza di questionario è composta da 101 articoli che sono stati ridotti sulla base dei risultati psicometrici.

Conclusione: sulla base dei risultati dei focus group e le prove esistenti, una misura completa dovrebbe essere impiegato nel campo della ricerca pediatrica dei servizi sanitari, compresi i parametri strutturali, di processo ed esito delle cure dal punto di vista dei genitori
Where to find it:


back to the list