Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:International Classification of Functioning, Disability and Health
Title of document: Indipendenza dei pazienti anziani con ipertensione arteriosa nel soddisfare le loro esigenze, sotto l'aspetto della valutazione funzionale e la qualità della vita (QoL)
Name of author(s): Muszalik, Marta, Department and Clinic of Geriatrics of Nicolaus, Copernicus University, Collegium Medicum, Bydgoszcz, Poland, muszalik@cm.umk.pl Dijkstra, Ate, Graduate School for Health Research SHARE, University of Groningen, Groningen, Netherlands Kędziora-Kornatowska, Kornelia, Department and Clinic of Geriatrics of Nicolaus, Copernicus University, Collegium Medicum, Bydgoszcz, Poland Zielińska-Więczkowska, Halina, Department of Pedagogy and Nursing Didactics, Nicolaus Copernicus Universit
Name of publisher: Archives of Gerontology and Geriatrics, Vol 52(3), May-Jun, 2011. pp. e204-e209
Language of the publication: English
Language of the review: Italian
Summary:
L'efficienza funzionale è la capacità di essere indipendente nel soddisfare i bisogni fondamentali della vita quotidiana. L'indipendenza nel soddisfare queste esigenze è importante per mantenere una buona qualità di vita definita Quality of Life(QoL).
Le malattie croniche che colpiscono le persone anziane possono, in qualche misura, limitare il soddisfacimento di molteplici esigenze. Tuttavia, la capacità acquisita di vivere con una malattia permette a tali pazienti di gestire bene le proprie esigenze. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare nei pazienti esaminati l'indipendenza nel soddisfare i loro bisogni bio-psico-sociali in relazione alle esigenze di efficienza funzionale e di qualità della vita. Il gruppo di studio è stato reclutato tra i pazienti ricoverati presso il Dipartimento di Geriatria e Clinica, 91 donne e 59 uomini, per un totale di 150 persone. L'età media del gruppo di studio era di 73,4 anni. La ricerca è stata effettuata utilizzando un metodo diagnostico di sondaggio con l'applicazione della valutazione funzionale del questionario Chronic Illness Therapy (FACIT-F versione; l'attività del questionario vita quotidiana (ADL) di valutazione di efficienza sulla base della Scala Katz ; lo Scale questionario Dependency (CDS) utilizzato per misurare il livello della dipendenza di cura e bisogni umani.
I risultati del CDS per il gruppo di studio erano dipendenti dallo stato civile e dall'età.
Nessun impatto legato al genere, al luogo di residenza, al livello di istruzione, alla situazione materiale e alla durata della malattia è stato rivelato. Allo stesso modo, secondo la scala FACIT-F i punteggi erano più alti per le pazienti single che per quelle sposate o vedove, ed erano dipendenti dall’età. La maggior parte dei punteggi CDS erano ad un livello elevato, il che significa che nella maggior parte dei soggetti, il livello di attività quotidiane era alta, il che dimostra un funzionamento indipendente.
Reviewer's comments on the document:
I risultati del CDS per il gruppo di studio erano dipendenti dallo stato civile e dall'età. Nessun impatto di genere, luogo di residenza, l'istruzione, la situazione materiale e la durata della malattia è stato rivelato. Allo stesso modo, secondo la scala FACIT-F i punteggi erano più alti per le pazienti single che per le madi sposate vedove, ed erano età-dipendente. La maggior parte dei punteggi CDS erano ad un livello elevato, il che significa che nella maggior parte dei soggetti, il livello di attività quotidiane era alta, il che dimostra un funzionamento indipendente. I risultati di CDS erano a carico dei FACIT-F punteggi nel gruppo di studio.
Where to find it: (PsycINFO Database Record (c) 2011 APA, tutti i diritti riservati)

back to the list