Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Also available in:

Databases

Homepage > Databases > Publications

Publications

back to the list

Document Typology: Research
Methodology addressed by the publication:Parents pedagogy
Title of document: Sostenere la qualità della vita: pratiche comuni tra i pazienti con il Parkinson
Name of author(s): Whitney CM
Name of publisher: Rush University, College of Nursing, 1998; D.N.Sc. (178 p)
Language of the publication: English
Language of the review: Italian
Summary:
Il morbo di Parkinson (PD) è una malattia cronica, neurologica e degenerativa. Mentre i trattamenti farmacologici e chirurgici spesso possono migliorare i sintomi non ci sono, ad oggi, metodi per arrestare l’evoluzione della patologia.
Durante tutto il corso della loro malattia, le persone con malattia di Parkinson devono continuamente adeguarsi ad una nuova vita quotidiana.
Il loro rapporto con il mondo si modifica drammaticamente alterandosi come provano i cambiamenti nella loro capacità di muoversi, parlare e pensare.
La promozione della qualità della vita delle persone affette dal Parkinson è un settore della ricerca che non è stato ancora ben esplorato. Pertanto, lo scopo di questo studio era quello di esplorare le pratiche che gli individui con malattia di Parkinson hanno incorporato nella loro vita quotidiana per aiutarli a sostenere la qualità della loro vita. La premessa di questo studio è che coloro che vivono "con successo" con il PD hanno imparato a sostenere la qualità della loro vita, e questo apprendimento, o "know-how", è stata acquisito attraverso la loro esperienza di vita con il PD (Benner, 1994 ).
Nello studio sono stati individuati dodici partecipanti, individuati attraverso il campionamento mirato ad un’area urbana e sono stati intervistati circa la loro esperienza con PD e che cosa stanno facendo per migliorare la propria vita.
L’interpretativa fenomenologia è stata il metodo utilizzato per scoprire e rendere esplicite le pratiche comuni che sostengono i PD che li aiutano a sostenere la qualità della loro vita.
Le interviste registrate sono state trascritte e interpretate utilizzando una modifica del metodo descritto da Diekelmann, Allen, e Tanner (1989).
Reviewer's comments on the document:
I temi importanti dell'articolo sono: imparare, l’accettazione delle limitazioni fisiche e cognitive, la ricerca della conoscenza, l’impegno in esperienze significative.
I risultati di questo studio inizieranno a colmare il gap nella nostra conoscenza in modo che possiamo andare oltre concentrandosi su ciò che gli individui con malattia di Parkinson possono fare per sostenere la loro qualità di vita.
Where to find it:

back to the list